Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Partita a scacchi: Disastro ma con recupero micidiale

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 04/11/2022
  • EVENTO: Chess.com
  • GIOCATORI: Bostro vs. Emir
  • APERTURA: Apertura Spagnola
  • COD. ECO: n.d.
  • APERTURA COMPLETA: n.d.
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Una partita giocata sullo smartphone, dove già faccio fatica ché ci vedo poco, e alle 22:30 stando davanti alla tv. Giocata svogliatamente perché non ne avevo proprio voglia ma da troppo non facevo una partita, ho riconosciuto la difesa Berlinese ma non l'ho proseguita bene e infatti alla mossa nove ero sotto di -4.3 ma ringraziando dio dopo un mega errore del Bot mi sono svegliato.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Site "Chess.com"] [Date "2022.11.04"] [Time "22:30"] [White "Bostro"] [Black "Emir-BOT"] [Result "1-0"] 1. e4 e5 2. Nf3 Nc6 3. Bb5 Nf6 {Difesa Berlinese} 4. d4 {Dopo la difesa Berlinese, sarebbe meglio arroccare quindi, seguendo Nxe4, spostare Te1 per scacciare il cavallo o, in caso di cattura del suo e5, inchiodarlo sul Re.} 4... exd4 5. Nxd4 (5. e5 {Io ho mangiato Nxd4 mentre era meglio spingere in e5 per scacciare il suo cavallo.} 5... Ne4 6. O-O 6... a6) 5... Nxe4 6. O-O Qf6 {Suo errore quasi fondamentale: visto il vantaggio, era meglio arroccare per mettere il re al sicuro, dato che era esposto in una colonna aperta, e visto il suo vantaggio.} 7. Nc3 {Errorissimo perché dovevo pensare a riposizionare il mio cavallo d4 in f3 per intercettare la donna e fare spazio al resto dei miei pezzi.} (7. Nf3 Qf5 8. Qe2 Bc5 9. Nc3) 7... Qxd4 8. Qxd4 {Scambio di donne, come si vedrà, non molto vantaggioso.} (8. Nxe4 Qxd1 9. Rxd1) (8. Nxe4 Qxe4 9. Re1) 8... Nxd4 9. Nxe4 (9. Re1 Nxb5 10. Rxe4+ Kd8 11. Nxb5 c6 12. Na3 Be7) 9... Nxb5 10. Re1 Nd4 {Con questa mossa si è condannato a morte, ho visto subito la possibilità di un attacco al re e doppio; avrebbe dovuto mettere al situro il re come già doveva fare alla mossa 6. Da qui il matto è forzato ma voglio sottolineare che non mi ero accorto del matto ma solo che l'attacco sarebbe stato letale.} 11. Nd6+ Kd8 12. Nxf7# 1-0
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima