Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Partita a scacchi: Apro bene, ma poi gioco a cazzo

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 23/10/2022
  • EVENTO: Chess.com
  • GIOCATORI: Bostro vs. Emir
  • APERTURA: Difesa Slava
  • COD. ECO: n.d.
  • APERTURA COMPLETA: n.d.
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Inizio la partita scegliendo di giocare col nero sperando in e4 per poter usare la Caro-Kann che ho appena un po' studiato e guardare cosa ne scaturiva, invece mi gioca d4. Dopo questa decido di buttarmi nel fianchetto e costruire il castello dietro cui arroccare il nero ma sono indeciso se muovere subito il cavallo oppure il pedone. Interrogo il suggeritore e mi dice il pedone quindi seguo il suo consiglio, poi proseguo usando un po' di criterio e riesco ad impostare un'apertura da libro per ben 5 mosse solo cercando di giocare bene. Peccato che poi, dopo un errore con la donna dovuto al fatto che vado sempre a cercare di attaccare il re avversario anche se non è il momento, compio degli stupidi errori che, nonostante stupidi errori fatti anche dal bot, mi portano al disastro. A mio discolpa posso dire che era una partita giocato sul cellulare dove proprio non riesco a giocare, è piccolo, si vede male, non riesco a pensare bene. Anche con gli esercizi noto che, quando li faccio al computer, ottengo risultati migliori rispetto che sullo smartphone.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Site "Chess.com"] [Date "2022.10.23"] [White "Emir-BOT"] [Black "Bostro"] [Result "1-0"] [Termination "abandoned"] 1. d4 d5 2. c4 {Gambetto di donna...} c6 {... rifiutato: Difesa Slava} 3. Nf3 Nf6 4. Nc3 {Difesa Slava: Linea Moderna, Variante dei Tre Cavalli} e6 {Difesa Semi-Slava} 5. Bg5 {Difesa-Sami Slava, Gambetto Anti-Merano} Be7 {Ultima mossa da libro dell'apertura Difesa Semi-Slava che io non conosco ma che sono riuscito a svolgere muovendo i pezzi con criterio. Il mio scopo era fianchettare. Peccato che per il seguito della partita, dopo questo buon inizio, abbia giocato da cretino} 6. c5 O-O 7. e3 Qa5 {Non riesco a togliermi dalla testa la solita idea di dare contro subito al Re quando invece devo sviluppare i pezzi e organizzare il gioco; qui avrei dovuto muovere il cavallo Nd7.} 8. Ne5 b6 {Libero la casa b7 per l'alfiere e fronteggio il pedone bianco per attaccare la sua catena pedonale. Peccato che poi dimentico questo scopo.} 9. Nd3 Ba6 {Come appunto dicevo prima, ho fretta di muovere l'alfiere e invece avrei dovuto scambiare i pedoni, così avrei anche ricreato una via di fuga a quella donna che ho piazzato in una posizione da cui non può fare praticamente nulla.} 10. b4 {Donna fregata, come si vede.} 10... Qa3 11. Be2 {Dopo questa sua mossa di alfiere il motore, che prima data +6.2 crolla a -5.7 a mio favore; qui la donna infatti avrebbe dovuto fare suto Qxc3 dando doppio a re e torre e invece niente da fare, ho lasciato la donna dormire per nulla.} 11... bxc5 {Infatti dopo questa mia inutile mossa il vantaggio torna +4.6 al bianco} 12. Qb3 {Tipica mossa dei motore tarati in basso che, di colpo, fanno mosse stupide apposta per aiutarti.} 12... Qxb3 13. axb3 cxb4 14. Na4 Nbd7 15. Ndc5 Rfe8 {Solita mia mossa stupida che faccio quando le cose vanno male e spengo il cervello: avrei dovuto mangiare il cavallo perché mi attaccava l'alfiere e invece, non so perché, faccio questa mossa insensata di torre.} 16. Nxa6 Ne4 17. Bxe7 Rxe7 18. Nxb4 Nb6 {Questa non so perché l'ho fatta, giuro.} 19. Nxb6 Rb8 20. Nxc6 {Doppio alle mie torri, praticamente è finita la partita.} 20... Reb7 21. Nxb8 Rxb8 22. Rxa7 h6 23. Ra6 Rc8 {Ormai ero nel dramma e chissà perché metto la torre in presa del cavallo; avevo visto la casa d2 bloccata dal cavallo e la colonna aperta c quindi ho pensato di metterci la torre per andare in c1 e dare matto...} 24. Nxc8 {Qua abbandono.}
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima