Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Partita a scacchi: Una rivincita, ma con vergogna

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 12/10/2022
  • EVENTO: Chess.com
  • GIOCATORI: Bostro vs. Emir
  • APERTURA: Difesa Francese
  • COD. ECO: C00 (ECO url)
  • APERTURA COMPLETA: n.d.
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Una partita in cui mi sono preso molta molta calma tra una mossa e l'altra. Ho chiesto due aiuti al motore: uno poco dopo l'apertura - 12. d4 - poiché avevo alternative ma non mi sfagiolavano, e mi ha confermato la stessa mossa che volevo fare io, quindi qua ci stava; il secondo è per l'ultima mia mossa che già volevo farla ma continuavo a pensare a come piazzare il cavallo per dare una casa protetta alla donna senza accorgermi che ormai la Donna aveva circondato il Re e il cavallo quindi poteva già dare matto. Insomma, una vittoria scontata ma un po' da vergognarsi per come l'ho conclusa. Comunque mi è andata di culo poiché 6. ... Db4 sarei stato finito, da abbandono.
Cliccate qui per vederla su Chess.com.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "vs Computer"] [Site "Chess.com"] [Date "2022.10.12"] [Round "-"] [White "Bostro-X"] [Black "Emir-BOT"] [Result "1-0"] [CurrentPosition "4k1r1/1pN2pPp/p1nQb3/6B1/4P3/2P5/PP3PPP/R3R1K1 b - - 2 20"] [Timezone "UTC"] [ECO "C00"] [ECOUrl "https://www.chess.com/openings/French-Defense-Knight-Variation-Two-Knights-Variation"] [UTCDate "2022.10.12"] [UTCTime "21:10:38"] [WhiteElo "469"] [BlackElo "1000"] [TimeControl "1/0"] [Termination "Bostro-X won by checkmate"] [StartTime "21:10:38"] [EndDate "2022.10.12"] [EndTime "21:19:14"] [Link "https://www.chess.com/game/computer/21316775"] 1. e4 e6 {Il motore mi dice che questa è la Difesa Francese, non la conosco e quindi improvviso} 2. Nf3 d5 3. Nc3 d4 4. Nxd4 {Perché ho catturato? Bo!} Qxd4 5. Bb5+ {Giocata per dare uno scacco al re poiché la cattura di donna l'avevo prevista ma non so perchè ho deciso comunque di fare la mossa..} 5... c6 6. Ne2 {Questa l'ho fatta per far spostare la donna, appunto, ma oggi Emir è più assonnato di me e reagisce con una cattura del cazzo.} 6... cxb5 {Con 6. ... Db4 sarei stato fregato dovendo rimuovere il cavallo 7. Cc3 per difendere l'alfiere} 7. Nxd4 Nc6 8. c3 {Non so perché avanzo con c3 invece di andare a mangiare il pedone b5, ma me ne accorgo subito dopo.} 8... e5 9. Nxb5 a6 10. Nc7+ {Sarà stato due o tre minuti a capire se era il caso di fare questo doppio a torre e re che in realtà ANDAVA fatto poichè non c'era verso per Emir di pararlo} 10... Kd8 11. Nxa8 Bd6 12. d4 {Ammetto che qui ho valutato l'aiuto del motore, il suggerimento, ma alla fine questa avevo scelto e il motore ha semplicemente confermato} Be6 13. Bg5+ {Non prendo il pedone perché comunque in caso di spinta di pedone a minacciare l'alfiere avrei potuto a quel punto catturare e o mettere in salvo l'alfiere o riprenderlo subito dopo, comunque lui ormai aveva perso la donna.} 13... Nce7 {E infatti lui fa un'altra cazzata.} 14. O-O {Ritardo ancora un attimo la cattura dxe5 per mettere al sicuro il re e attivare una torre.} 14... Nf6 15. Re1 Bc4 16. dxe5 {Ora è il momento perfetto poiché l'alfiere è inchiodata per scacco della donna} 16... Ke8 17. Qxd6 Nc6 {Devo imparare a usare meglio i cavalli poiché qui Cc7# subito} 18. exf6 Be6 19. fxg7 Rg8 20. Nc7# {E' la mossa che potevo già fare prima 17. Cc7# e anche in questo caso non l'avevo vista infatti, cercando un modo per mettere in protezione la Donna per dare con lei scacco matto - lo sentivo ormai prossimo - ho chiesto aiuto al motore; in realtà volevo già fare questa mossa, ma non mi rendevo conto che dava matto!} 1-0
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima