Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Partita a scacchi: Pessima sconfitta

HOME UTILITÀ ESERCIZI SCACCHIERA BLOG Statistiche PARTITE

  • DATA: 18/09/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Difesa Russa
  • COD. ECO: C42
  • APERTURA COMPLETA: Russian Game: Three Knights Game
  • RISULTATO: 0-1
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Partita giocata proprio male, si vedono tutti i miei limiti, perlopiù la mancanza totale di una strategia. Faccio minacce e non le attuo, mi preparo a cambi e non li faccio, i pedoni restano in casa e i pezzi li muovo perlopiù dove posso e non dove dovrei. Avversario un po' strano, ma io ho giocato proprio alla cazzo.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Rapid game"] [Site "https://lichess.org/XPCXxBFX"] [Date "2023.09.18"] [White "bostrox"] [Black "xxx"] [Result "0-1"] [WhiteElo "1323"] [BlackElo "1295"] [TimeControl "900+10"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.09.19"] [UTCTime "07:39:37"] [Variant "Standard"] [ECO "C42"] [Opening "Russian Game: Three Knights Game"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { [%eval 0.36] [%clk 0:15:00] } 1... e5 { [%eval 0.35] [%clk 0:15:00] } 2. Nf3 { [%eval 0.29] [%clk 0:15:09] } 2... Nf6 { [%eval 0.5] [%clk 0:15:04] } 3. Nc3 { [%eval 0.11] [%clk 0:15:12] } 3... c6? { [%eval 1.37] } { Mistake. Nc6 was best. } { [%clk 0:14:51] } (3... Nc6 4. Bb5 Nd4 5. Nxd4 exd4 6. e5 dxc3 7. exf6 Qxf6 8. dxc3) 4. Nxe5 { [%eval 0.97] [%clk 0:15:04] } 4... d6?! { [%eval 1.63] } { Inaccuracy. Qe7 was best. } { [%clk 0:14:56] } (4... Qe7 5. d4 d6 6. Nf3 Nxe4 7. Be2 Nxc3 8. bxc3 Qd8 9. O-O) 5. Nf3 { [%eval 1.49] [%clk 0:14:57] } 5... d5 { [%eval 1.89] [%clk 0:15:00] } 6. exd5 { [%eval 1.84] [%clk 0:14:32] } (6. e5 { Il motore suggerisce questa alternativa di spinta, l'ho valutata ma non mi è parsa gran che... } 6... Ne4 7. Ne2 Qb6 8. d4) 6... cxd5 { [%eval 1.75] [%clk 0:14:55] } 7. d4 { [%eval 1.49] } { Decido di fissargli quel pedone, ma sarebbe stato meglio andare subito a bloccare ingressi di alfieri, soprattutto il camposcuro. } { [%cal Ga2a3,Ga3b4,Gh2h3,Gh3g4,Gf8b4,Gc8g4] [%clk 0:14:25] } 7... Bg4 { [%eval 1.76] [%clk 0:14:37] } 8. Bb5+ { [%eval 1.54] [%clk 0:14:19] } 8... Bd7?! { [%eval 2.31] } { Inaccuracy. Nc6 was best. } { [%clk 0:14:11] } (8... Nc6 9. O-O Be7 10. h3 Bf5 11. Re1 O-O 12. Bf4 a6 13. Bd3 Bg6 14. a3 Re8 15. Be5) 9. Qe2+ { [%eval 1.86] [%clk 0:14:00] } (9. Bxd7+ Nbxd7 10. Qe2+ Be7 11. Qb5 a6 (11... Rc8 12. Nxd5 Rxc2 13. Nc3 { Torre intrappolata }) 12. Qxb7) 9... Be7 { [%eval 1.86] [%clk 0:13:25] } 10. Bd3?! { [%eval 1.14] } { Inaccuracy. Bxd7+ was best. } { Ecco, solita mia cazzata, faccio la minaccia e poi ritiro la mano: a questo punto, ma anche prima di muovere la donna, era meglio catturare subito l'alfiere. } { [%clk 0:13:11] } (10. Bxd7+ Qxd7 11. Bg5 (11. Ne5 Qe6 12. Bg5) 11... O-O 12. O-O-O Nc6 13. Rhe1 Rfd8 14. h4 Qf5 15. Qd3 Qxd3 16. Rxd3 h6) 10... O-O { [%eval 1.12] [%clk 0:13:12] } 11. O-O { [%eval 1.12] } { Ora sto perdendo tutto il vantaggio che avevo, mi manca sicuramente strategia. Ho fatto minaccia e non poi nulla, e non ho ancora sviluppato i pedoni laterali per tarpare le ali agli alfieri che ora partiranno all'attacco mentre il cavallo in f6 e il pedone in d5 mi bloccano qualsiasi iniziativa. } { [%clk 0:13:19] } 11... Bb4?! { [%eval 2.03] } { Inaccuracy. Nc6 was best. } { [%clk 0:12:26] } (11... Nc6 12. h3) 12. Bd2?! { [%eval 0.95] } { Inaccuracy. Bg5 was best. } { Difesa inutile, il cavallo era già difeso dai pedoni. } { [%clk 0:12:58] } (12. Bg5 Bxc3 13. bxc3 Qe8 14. Qxe8 Rxe8 15. Rfb1 b6 16. Bxf6 gxf6 17. Nd2 Rc8 18. Rb3 f5) 12... Re8 { [%eval 0.84] [%clk 0:12:13] } 13. Ne5 { [%eval 0.99] [%clk 0:12:38] } 13... Nc6 { [%eval 0.92] [%clk 0:11:37] } 14. a3?! { [%eval -0.08] } { Inaccuracy. Bg5 was best. } { Lascio il mio pedone d4 senza difese dal cavallo. } { [%clk 0:11:23] } (14. Bg5 Bxc3 (14... Nxd4 15. Qe3)) (14. Nxc6 bxc6 { [%cal Ge8e2,Ge2f3,Ge2d1] } 15. Qd1 Qb6) 14... Nxd4 { [%eval -0.15] [%clk 0:11:37] } 15. Qd1 { [%eval 0.04] [%clk 0:11:02] } 15... Bxc3?! { [%eval 1.05] } { Inaccuracy. Ba5 was best. } { [%clk 0:11:32] } (15... Ba5 16. Nxd7) 16. Bxc3 { [%eval 1.01] [%clk 0:11:05] } 16... Nc6 { [%eval 1.1] [%cal Ge5d7,Ge5c6] [%clk 0:10:45] } 17. Re1?! { [%eval 0.28] } { Inaccuracy. Nxd7 was best. } { Così lascio quel cavallo inutilizzato e indifeso, avrei dovuto catturare uno dei suoi pezzi! } { [%cal Ge5c6,Ge5d7] [%clk 0:10:01] } (17. Nxd7 Nxd7 (17... Qxd7 18. Bxf6 gxf6 19. Qh5 { Il bello è che questa alternativa l'avevo già presa e anche in questo caso è mancanza totale di strategia: da un po' avevo gli alfieri che puntavano all'arrocco del re e volevo capire come demolirlo, e nel complesso non era difficile. }) 18. Qh5 Nf8) 17... Nxe5 { [%eval 0.72] [%clk 0:10:30] } 18. Bxe5 { [%eval 0.49] [%clk 0:09:28] } 18... Ng4 { [%eval 0.67] [%clk 0:09:15] } 19. Bd4 { [%eval 0.3] [%clk 0:06:40] } 19... Rxe1+ { [%eval 0.35] [%clk 0:09:12] } 20. Qxe1 { [%eval 0.32] [%clk 0:06:48] } 20... Nxh2?? { [%eval 5.25] } { Blunder. Qc7 was best. } { [%clk 0:08:43] } (20... Qc7 { [%cal Gc7h2,Gg4h2] }) 21. Kxh2?? { [%eval -0.4] } { Blunder. Qe5 was best. } { Così scendo da +8.1 a -0.4!!! } { [%clk 0:05:53] } (21. Qe5 { Questa mossa la volevo fare poi non so perché non l'ho fatta. Prende di mira il cavallo obbligandolo a spostarsi e, a seconda di dove si sposta, posso o catturarlo di pedone o catturare il suo pedone d5 o persino dare matto! In questo momento avevo un vantaggio di +8 che però ho gettato al vento! } 21... Nf3+ (21... Ng4 22. Qxg7#) 22. gxf3 Qf8) 21... Qh4+ { [%eval -0.42] [%clk 0:08:49] } 22. Kg1 { [%eval -0.51] [%clk 0:06:02] } 22... Qxd4 { [%eval -0.32] [%clk 0:08:52] } 23. Qe7?? { [%eval -2.65] } { Blunder. Qb4 was best. } { [%clk 0:06:04] } (23. Qb4 Qxb4 24. axb4 Be6 25. f4 g6 26. Kf2 Kg7 27. c3 h5 28. g3 a6 29. Ra5 Rh8) 23... Qg4?? { [%eval -0.03] } { Blunder. Qxb2 was best. } { [%clk 0:08:07] } (23... Qxb2 24. Re1 Bc6 25. a4 g6 26. Qc7 Qc3 27. Re7 Qa1+ 28. Kh2 Qf6 29. Bb5 Qxf2 30. Bxc6) 24. Re1 { [%eval -0.48] [%clk 0:06:04] } (24. Bb5 Bc6 25. Bxc6 bxc6 26. Re1) 24... Be6?? { [%eval 2.6] } { Blunder. Bc6 was best. } { [%clk 0:07:11] } (24... Bc6 25. b4) 25. f3?? { [%eval -0.89] } { Blunder. Qxb7 was best. } { [%clk 0:05:19] } (25. Qxb7 Rf8 26. Qxa7 h5 27. Qe3 h4 28. Qe5 Rc8 29. Re3 g6 30. Rf3 h3 31. Rg3 Qd1+) 25... Qd4+ { [%eval -0.66] [%clk 0:05:56] } 26. Kf1?! { [%eval -1.63] } { Inaccuracy. Kh2 was best. } { [%clk 0:05:27] } (26. Kh2 g6 27. b4 a6 28. Kg3 Qc3 29. Kf2 Qc6 30. Qf6 Qb6+ 31. Kf1 Rc8 32. f4 Rc6) 26... g6?? { [%eval 0.12] } { Blunder. Qxb2 was best. } { [%clk 0:05:35] } (26... Qxb2) 27. Qxb7 { [%eval 0.07] [%clk 0:05:35] } 27... Re8 { [%eval 0.15] [%clk 0:04:32] } 28. Qc6 { [%eval 0.1] [%clk 0:04:48] } 28... Kf8 { [%eval 0.13] [%clk 0:04:20] } 29. Qd6+ { [%eval 0.1] [%clk 0:04:38] } 29... Kg7 { [%eval 0.02] [%clk 0:04:17] } 30. Qc6 { [%eval 0.0] [%clk 0:03:47] } 30... Re7 { [%eval 0.0] } { Paradossalmente qui torniamo in situazione di parità. } { [%clk 0:03:42] } 31. Qc3?? { [%eval -1.77] } { Blunder. Qd6 was best. } { [%clk 0:03:33] } (31. Qd6 Re8 32. b4 h5 33. a4 h4 34. Qe5+ Qxe5 35. Rxe5 Kf6 36. f4) 31... Qxc3 { [%eval -1.79] [%clk 0:03:46] } 32. bxc3 { [%eval -1.83] [%clk 0:03:42] } 32... Kf6? { [%eval -0.15] } { Mistake. Rc7 was best. } { [%clk 0:03:40] } (32... Rc7) 33. c4?? { [%eval -3.13] } { Blunder. Rb1 was best. } { [%clk 0:03:51] } (33. Rb1 Rc7) 33... dxc4 { [%eval -2.84] [%clk 0:03:47] } 34. Bxc4?? { [%eval -5.92] } { Blunder. Be4 was best. } { [%clk 0:04:00] } (34. Be4 Bf5 35. Kf2 h5 36. a4 Bxe4 37. fxe4 Re5 38. Ke3 Rg5 39. Rf1+ Ke6 40. Rf2 Ra5) 34... Bxc4+ { [%eval -5.93] [%clk 0:03:55] } 35. Kf2 { [%eval -5.95] [%clk 0:04:00] } 35... Rxe1 { [%eval -6.0] [%clk 0:03:54] } 36. Kxe1 { [%eval -6.03] [%clk 0:04:08] } 36... Kf5 { [%eval -5.58] [%clk 0:03:55] } 37. Kd2 { [%eval -7.0] [%clk 0:04:16] } 37... g5 { [%eval -6.18] [%clk 0:03:53] } 38. Kc3 { [%eval -7.01] [%clk 0:04:25] } 38... Bd5 { [%eval -6.29] [%clk 0:03:58] } 39. Kd4 { [%eval -6.92] [%clk 0:04:34] } 39... Bc6 { [%eval -6.19] [%clk 0:03:59] } 40. c4 { [%eval -6.53] [%clk 0:04:42] } 40... Bd7 { [%eval -6.1] [%clk 0:03:51] } 41. c5 { [%eval -6.72] [%clk 0:04:51] } 41... Ke6 { [%eval -5.97] [%clk 0:04:00] } 42. Kc4 { [%eval -5.95] [%clk 0:04:55] } 42... a6 { [%eval -6.02] [%clk 0:03:56] } 43. Kb4 { [%eval -6.43] [%clk 0:05:00] } 43... f5 { [%eval -6.6] [%clk 0:03:50] } 44. Ka5 { [%eval -6.85] [%clk 0:05:07] } 44... Bc6 { [%eval -6.49] [%clk 0:03:52] } 45. a4 { [%eval -7.12] [%clk 0:05:12] } 45... g4 { [%eval -7.33] [%clk 0:03:57] } 46. fxg4 { [%eval -7.32] [%clk 0:05:20] } 46... fxg4 { [%eval -7.21] [%clk 0:04:04] } 47. g3 { [%eval -7.76] [%clk 0:05:28] } 47... Kd5 { [%eval -33.7] [%clk 0:04:08] } 48. Kb6?! { [%eval #-12] } { Checkmate is now unavoidable. Kb4 was best. } { [%clk 0:05:35] } (48. Kb4 a5+ 49. Kc3 Kxc5 50. Kd3 Bxa4 51. Ke3 Bc6 52. Kf4 Bd7 53. Ke5 a4 54. Ke4 a3) 48... h5 { [%eval #-9] [%clk 0:04:05] } 49. Kxa6 { [%eval #-9] [%clk 0:05:37] } 49... h4 { [%eval #-8] [%clk 0:04:14] } 50. a5 { [%eval #-7] [%clk 0:05:43] } 50... hxg3 { [%eval #-6] [%clk 0:04:22] } 51. Kb6 { [%eval #-6] [%clk 0:05:48] } 51... g2 { [%eval #-5] [%clk 0:04:29] } 52. a6 { [%eval #-5] [%clk 0:05:57] } 52... g1=Q { [%eval #-4] [%clk 0:04:37] } 53. a7 { [%eval #-3] [%clk 0:06:04] } 53... Qxc5+ { [%eval #-3] [%clk 0:04:41] } 54. Kc7 { [%eval #-3] [%clk 0:06:08] } 54... Qxa7+ { [%eval #-2] } { 0-1 White resigns. } { [%clk 0:04:48] } 0-1
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.



Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima