Share | dom 08/09/2024 | RSS | Menu

Frederick Delius

(citazione senza fonte)

Imparare ammazza l'istinto. Non bisogna credere al detto che per capire la musica bisogna sentirla molte volte. E' una sciocchezza, è l'ultimo rifugio degli incompetenti... Per me, la musica è una cosa semplicissima. E' l'espressione di una natura poetica e emotiva.
Nel mondo c'è spazio per tutti i tipi di musica e per tutti i gusti, e non c'è motivo per cui i devoti di Dada non debbano godere le produzioni musicalmente imbecilli della loro piccola cerchia, cosi come gli amatori della commedia musicale si godono il loro particolare genere. Ma quando vedo i profeti della cricca più recente fare il possibile per pervertire il gusto del pubblico e seminare falsi valori nelle giovani generazioni degli amanti della musica facendosi beffe dei grandi maestri del passato e nella speranza di attirare più attenzione sui petits maitres del presente, allora dico che è tempo di parlare francamente e di protestare...
Questi sono tempi di anarchia nell'arte: non c'è autorità, non ci sono principi, non c'è senso delle proporzioni. Chiunque può fare quello che vuole e affermare che fa dell'«arte» con la certezza che una massa di idioti lo staranno a guardare a bocca aperta, pieni di ammirazione. La musica non esiste per sottolineare o esagerare qualcosa che accade al di fuori della sua sfera. L'espressione musicale comincia ad assumere significato dove le parole e le azioni arrivano al limite massimo dell'espressione. La musica dovrebbe occuparsi dei sentimenti e non degli avvenimenti esteriori. Far si che imiti qualche altra cosa è futile come pretendere di farle dire «Buon giorno» o «Che bella giornata». Solo ciò che non si può esprimere altrimenti vale la pena di essere espresso in musica.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Il grassetto è mio. Citato in I Grandi Musicisti di Harold C. Schonberg

Citazione inserita il 17/06/2024
Categoria: FILOSOFIA




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima