gio 21/11/2024 | RSS | Menu

David Quammen

Spillover. L'evoluzione delle pandemie

Quando un patogeno fa il salto da un animale a un essere umano e si radica nel nuovo organismo come agente infettito in grado talvolta di causa malattia o morte, siamo in presenza di una zoonosi.
E' un termine vagamente tecnico che a molti riuscirà insolito, ma ci aiuta a inquadrare i complessi fenomeni biologici che si celano dietro gli annunci allarmistici sull'inflluenza aviaria o suina,, sulla SARS o in generale sulle malattie emergenti o sulla minaccia di una nuova pandemia globale. Ci aiuta a capire perché la scienza medica e la sanità pubblica sono riuscite a debellare terribili malattie come il vaiolo e la poliomielite ma non altre come la dengue e la febbre gialla. Ci racconta un dettaglio essenziale sull'origine dell'AIDS. E' una parola del futuro, destinata a diventare assai più comune nel corso di questo secolo.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Grassetto mio. Cos'è successo dopo l'introduzione del concetto di zoonosi e la ventilazione di possibile pandemie critiche causa da virus basati sul RNA? Niente, niente di niente. La popolazione - il popolo sovrano! - ha cominciato a farneticare di novax, complotti e stronzate, ha richiesto di poter continuare ad avere beni di consumo a prezzi ridicoli poiché prodotti da schiavi in Cina, e i governi hanno cavalcato di buon grado questo disinteresse togliendo fondi alla ricerca e alla sperimentazione. Fosse andata diversamente, avremmo oggi una conoscenza totale del virus della SARS e probabilmente, grazie a ciò, avremmo avuto già dall'inizio un'arma efficiace contro il virus della Covid.

Citazione inserita il
Categoria: NARRATIVA




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima