Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

E' morto Bobby Fischer

Categoria: SCACCHI

KEYWORDS: ricordi | scacchi |
Inserito in DATA: 18/01/2008 | Vai ai COMMENTI
Questa notizia è comunque una puntata nel mio diario. Ieri sera prima di andarmene dall'ufficio stavo studiando una partita di Fischer ed oggi leggo che è morto.

Bobby Fischer è stato il primo americano a diventare campione mondiale. E' stato una personalità eclettica. E' stato un grande genio degli scacchi, secondo alcuni il più grande giocatore per le sue doti analitiche e la sua fantasia strategica. A sua volta la sua vita è stata particolare: per aver giocato una partita contro Spassky in Jugoslavia allora sotto embargo dell'ONU fu spiccato nel suoi confronti un mandato di cattura da parte degli USA, e da quel giorno non tornò mai più in patria.

Dopo essere diventato campione del mondo, passarono venti anni in cui Fischer sparì, prima di ricomparire per quella leggendaria partita.

Successivamente tornò a scomparire nel nulla, il suo nome tornò alla ribalta della cronaca quando in Giappone fu arrestato per conto degli USA per... un passaporto falso? La vicenda restò abbastanza dubbia. 

A quel punto intervenne l'Islanda, isola beata cara agli artisti: gli concesse il passaporto islandese e da quel giorno visse là.

Ufficialmente non giocò più a scacchi, anche se "leggende metropolitane" dicono che giocasse su Internet. Fatto sta che qualche anno fa durante una partita televisiva islandese in cui due maestri si sfidavano, a partita terminata, mentre essi analizzavano le mosse, giunse una telefonata in studio: era Bobby Fischer che discretamente suggerì una variante ad un errore commesso dal nero.
La variante era corretta. Il nero avrebbe inevitabilmente vinto.

La partita qui di seguito è stata giocata durante il campionato del 1972 a Reykjavik e Fischer, col bianco, batté Spassky: non è l'ultima partita, ma la sesta e, nonostante ci fosse ancora margine per Spassky, la prestazione di Fischer fu così perfetta che il russo stesso si alzò in piedi e cominciò ad applaudire, con probabile disappunto delle gerarchie sovietiche.

In piena Guerra Fredda per il governo americano quella di Fischer fu una grande vittoria da utilizzare mediaticamente, ed il fatto che Bobby Fischer non abbia mai voluto piegarsi a questo ragionamento forse non gli è mai stato perdonato.

Fischer ha sempre considerato l'apertura 1.e4 come la migliore, e diceva infatti che era la "best by test". In questa partita per la prima volta giocò 1. c4 per spiazzare Spassky.
Di seguito un commento molto chiaro per capire la grandezza di questa partita:

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria SCACCHI!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione SCACCHI? Scoprila!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima