Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Il Bostro diventa un pescatore (finalmente!)

Categoria: PESCA

KEYWORDS: pesca | racconti |
Inserito in DATA: 02/04/2017 | Vai ai COMMENTI
La consacrazione.
Un tempo andavo con gli amici, ogni tanto, a pescare nei laghetti privati, dove non serve la licenza.
Erano belle giornate, calme e rilassanti.
Era una pesca posticcia: mi prestavano, o noleggiavo, la canna; pesci ce n'erano in abbondanza; eri in uno spazio delimitato; c'era gente di tutti i tipi, esclusi i pescatori professionisti.
Ma fatta l'esperienza, partimmo tutti con l'idea di fare la licenza.
Io stavo andando verso la fine degli esami e la tesi, ed ero il più incasinato, ma studiai anche quello. Al momento di fare l'esame, però, successe un gran casino (ragazze, come al solito!) e mandai in malora tutto quanto, poi mi immersi nello studio per svagare la testa, poi si avvicinò la laurea, dopo la laurea arrivò il militare, pian piano smisi anche di frequentare le vecchie compagnie e il tempo passò, cominciai a lavorare e come si sa, col lavoro tutto andò in culo.
Anni dopo mi misi in testa di rifare la licenza, perché molti miei amici ci andavano e li sentivo sempre parlare "dell'apertura" come di un evento epico.
Tuttavia ormai ero immerso nel lavoro, e di rifare tutto per l'esame mi rompeva i coglioni.
Inoltre il lavoro mi porta via quasi ogni giorno dell'anno, e i restanti (in pratica le domeniche) li tengo per la moto e andare a fare il bagno, ovviamente quando non piove, cosa che in Friuli non è scontata.
Due anni fa un amico mi fece notare che per la pesca non c'è più l'esame, ma solo 4 ore di corso.
A quel punto cominciai a tenere d'occhio il calendario dei corsi per trovarne uno che avvenisse di sabato pomeriggio, unica giornata per me utile.
Non era facile, e il primo sabato utile dovevo invece venire al lavoro. 
In un'altra occasione uguale.
Passò molto tempo e mi dimenticai di andare a controllare le date, ma quest'anno a marzo 2017 mi tornò in mente e andai nel sito dell'ETP giusto 10 giorni prima di una data utile di sabato pomeriggio, in fretta e furia feci il pagamento e due settimane dopo ero a coglionare sul bordo del fiume! :-)
Ho convinto anche la mia morosa, che è stata contenta perché così segue le orme paterne!
Rispetto ai laghetti, che già non erano male, ma è tutta un'altra cosa il fiume. Sei praticamente da solo, i tuoi amici vanno lontano perché bisogna trovare il proprio angolo (o "spot") in solitudine, c'è silenzio, pace e calma. Tirare su qualcosa è dura e direi pure raro, per cui non c'è neanche la frenesia di ritrovarsi con troppe trote.
Chi non pesca nulla si incazza: io sono quasi più contento, da un lato non vado pazzo per il pesce, dall'altro così ho meno ansia da prestazione, cosa con cui devo convivere da sempre.
Prepari la canna, l'aesca, i pesi, butti, aspetti, molli, ritiri su, a volte perdi l'amo, a volte tutto, ma nel frattempo sei nel mezzo del bosco costeggiante lo Stella in pieno silenzio, solo rumore d'acqua corrente, uccelli, insetti e nutri. Oppure parcheggi la moto tra i campi e perdi tre ore a camminare lungo il torrente Corno che conosci fin da quando eri bambino.
Ho trovato il mio Nirvana.
Ora ho un mondo di cose da imparare, ma ci vado con calma.
Quello che più mi interessa è passare, come ieri domenica 9 aprile 2017, un'intera giornata a gettare la lenza in acqua e godermi la calma e la pace e il silenzio che, dopo una settimana a rispondere a centinaia di telefonate, clienti, richieste, domande, pensieri e fastidi che si accavallano l'un l'altro senza sosta - calma pace e silenzio che sono così magnifici da sembrare quasi irreali e maledettamente precari.
Trovate ora dunque la nuova categoria di gallerie: bostro.net/images/?cat=Pesca, la nuova categoria blog bostro.net/blog/?key=Pesca e una intera sezione riepilogativa: www.bostro.net/pesca

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria PESCA!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione PESCA? Scoprila!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima