Eroico BIKER senza frontiere.
L'AMANTE
Abraham Yehoshua
- Categoria libro: Narrativa straniera
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 15/09/2022
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Sfortunatamente i libri scritti in stile corale non mi piacciono. Già la prima persona non mi va giù, la sento limitante, restringe il mondo narrato a un solo discorso mentre la terza persona con l'onniscienza dello spirito narrante si adegua più ai miei gusti. I libri corali invece, dove ogni paragrafo è la narrazione di un personaggio, sono sicuramente un arguto esercizio stilistico ma a mio avviso rende la visione complessiva caotica.
Intuitivamente si capisce subito che questo è uno di quei libri che vogliono lasciarti un senso, che vogliono "farti capire qualcosa"; Yehoshua non vuole solo raccontare una storia o degli avvenimenti bensì trasmetterti un messaggio. È difficile in realtà capire quale ma, se dovessi dire la mia, il senso ultimo è che conta ciò che una persona fa, per dire ciò che è, e non ciò che pensa o dice o immagine di se stesso. La stessa impressione la ebbi molti anni fa con il suo bellissimo libro Il Responsabile delle Risorse Umane.
Questo messaggio che vuole lanciare giustifica allora il perché in questo libro si procede a struttura corale in prima persona: per evidenziare ciò che si pensa e ciò che si crede di essere con ciò che si fa, e tutte le innate e insuperabili contraddizioni cui è condannato a sottostare l'essere umano. Dal punto di vista di ciascuno gli altri sono diversi rispetto ai paragrafi a loro dedicati; ciò che la vecchia pensa di Naim è diverso da come le si comporta con lui, ciò che Adam sembra a Dafi è diverso da come Adam si comporta in cuor suo, e via dicendo.
Nonostante ciò ho trovato questo lungo libro piuttosto duro da leggere e il ritrovamento di un nuovo Gabriel, alla fine, piuttosto scontato e prolissa la sua storia, a mio avviso si poteva benissimo lasciar perdere e meglio ancora lasciarlo morire e dimenticarselo nell'avanzamento del racconto, invece di ritirarlo fuori alla fine. Resta comunque un libro scritto in maniera magistrale ma con dei "ma".
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Abraham Yehoshua
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima