Eroico BIKER senza frontiere.
LE TORRI DI CENERE
George R. R. Martin
- Categoria libro: Fantascienza
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 04/10/2023
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Dopo aver letto il suo La Luce Morente (ci tengo a citare il bellissimo nome originale: Dying of the light) che mi aveva lasciato letteralmente estasiato, ho deciso di continuare ad approfondire questo scrittore ma senza buttarmi subito nel fantasy delle sue opere più celebrate anche per via di note serie TV, che non ho guardato perché non apprezzo per nulla TV cinema e simili. Mi era un po' difficile capire quali suoi libri erano fantasy e quali fantascienza, una differenza che in alcuni casi non è poi così definita, e sono capitato a questo libro che però non mi ero accorto fosse una raccolta di racconti. Non vado matto per il fantasy, maghi magie fate e draghi insomma. Bisogna essere molto bravi per poterla gestire, va trattati in maniera simbolica come la grande epica classica. Tolkien ha fatto così, ad esempio, ma non tutti sono Tolkien.
Non sono un fan dei racconti, preferisco sempre la struttura lunga del romanzo: i racconti sono o troppo aneddotici, o - ma è la loro natura - troppo corti e spesso inconcludenti. Il narratore di racconti deve tralasciare i contenuti che diventano solo un mezzo, quasi secondario, per trasmettere un messaggio. Hemingway è maestoso nei racconti: a leggerli, sono strapieni di "fatti", di "realtà", ma ciò che lasciano e per cui esistono è altro. E' "atmosfera". Come per Tolkien, vale la stessa cosa: non tutti sono Hemingway.
Non ho letto i suoi libri fantasy, ma posso già dire che Martin non è Hemingway: i suoi racconti vogliono trasmettere quell'atmosfere di perdita, decadenza, solitudine e sconfitta che riesce a trasmettere in Dying of the Light ma là aveva un sacco di pagine a disposizione, mentre qua finisce col perdersi in descrizioni di atmosfere che invece non riesce ad evocare. Ne escono dei racconti che sono carini, perlopiù, anche se qualcuno è di una noia mortale, tutti con la ripetitiva struttura del finale a sorpresa, tant'è che leggi il primo e saprai già come finiranno tutti gli altri.
Per fortuna che, non essendo così appassionanti, si può tranquillamente appoggiare il libro sul comodino e lasciarlo lì qualche giorno per riprendere le forze prima di riaffrontarlo. Io l'ho fatto ben due volte, per riuscire a concluderlo.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di George R. R. Martin
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima